falsi miti sulla salute dentale

5 falsi miti sulla salute dentale

Tempo di lettura 3′

La salute della bocca è spesso associata alla salute del nostro intero corpo, ecco perché è davvero importante accantonare quelle false convinzioni quando si parla di denti. Vi riporto alcune delle più popolari misconcenzioni e quello che dovreste sapere per metterle da parte

Mito #1: Più sono bianchi i denti, più sono sani.

Anche se la maggior parte di noi vorrebbe un sorriso smagliante, uno smalto perlaceo è ugualmente suscettibile allo sviluppo di un processo cariogeno.

Mito #2: Lo zucchero è la causa principale della carie.

Tutti abbiamo sentito per anni che lo zucchero fa cariare i denti, ma questa è solo una mezza verità. Lo zucchero assunto con la dieta è solo la fonte nutritiva che i batteri sfruttano per tenersi in vita. Quello che danneggia il dente sono gli acidi che i batteri rilasciano dopo essersi nutriti. Gli zuccheri sono contenuti in tutti gli alimenti fonte di carboidrati. Più a lungo i residui di cibo restano tra i denti, più tempo hanno i batteri per nutrirsi, rilasciare gli acidi e danneggiare i denti. Non sono tanto le bevande zuccherate, la frutta o le caramelle a far danno, ma molto di più patatine, biscotti, taralli e tutti quei cibi fonte di carboidrati che si depositano tra i denti e non vanno subito via.

Mito #3: Meglio dentifrici con alcool.

Ogni bocca vuole il suo dentifricio e non ce n’è uno per tutti. Se vuoi sapere qual è il dentifricio più adatto alla tua bocca, potremmo darti dei consigli, ma non senza aver visto i tuoi denti, scoperto le tue abitudini e indagato un po’ sul tuo stile di vita.

Mito #4: Il filo interdentale non serve.

Dottore ma lavo i denti 3 volte al giorno! Devo anche passare il filo? Ma certo!!! Senza pulire gli spazi interdentali lasciamo zozza circa il 30% della superficie dentale, tutta quella zona che lo spazzolino non può raggiungere. Se avete una vita frenetica e passare il filo interdentale vi porta via troppo tempo vi consiglio i comodissimi scovolini interdentali; più rapidi e facili da utilizzare.

Mito #5: Troppo tardi per mettere l’apparecchio.

L’ortodontista non vi chiede la carta d’identità per riallineare i denti e sistemare il vostro sorriso. A qualsiasi età si può mettere l’apparecchio a patto che la salute dei denti e l’igiene orale siano perfette!
Sorriso bianco ragazza
Ragazza sorride seduta sulla poltrona del dentista