ORTOADULTI

Trattamenti estetici

invisalign logo.jpg

Il sistema Invisalign è un nuovo mezzo per allineare i denti in maniera invisibile, e si avvale di allineatori trasparenti. Utilizzando un’avanzata tecnologia di imaging digitale, viene elaborato il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata. Viene quindi realizzata una serie di aligner trasparenti su misura per i tuoi denti, in modo da farli spostare gradualmente. Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita.

Il trattamento Invisalign utilizza una serie di allineatori trasparenti che il paziente indossa 24/24h eccetto che durante i pasti. Ogni allineatore viene indossato per 14 giorni prima di essere sostituito con il successivo. Dopo ogni allineatore i denti cambiano posizione, pochi millimetri a settimana, fino al raggiungimento di un sorriso perfetto!

Gli aligner Invisalign sono quasi invisibili e difficilmente qualcuno noterà che li stai indossando; di conseguenza, si adatteranno perfettamente al tuo stile di vita senza interferire con le tue relazioni sociali quotidiane .

Gli aligner Invisalign sono rimovibili. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con Invisalign avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento, togliendo semplicemente gli aligner. Inoltre, potrai rimuovere gli aligner per lavarti i denti e passare il filo interdentale, come faresti di solito per mantenere una buona igiene orale.

Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non ci sono bracket o fili metallici.

Con Invisalign i trattamenti ortodontici durano leggermente di più, per cui i casi complessi possono beneficiare di una iniziale fase di trattamento con apparecchi fissi per ridurre i tempi di trattamento

Analogamente ad altri tipi di trattamento ortodontico, il costo di Invisalign dipende dalla complessità del caso e dalle dinamiche del trattamento. Generalmente, il costo è paragonabile a quello degli apparecchi fissi tradizionali. Sebbene solo una prima visita può fornire una valutazione del costo relativo a un caso specifico.

ORTODONZIA LINGUALE

L’ortodonzia linguale è un sistema di trattamento invisibile, che prevede il posizionamento dell’apparecchiatura ortodontica (attacchi e fili) sulla superficie linguale dei denti, cioè sulla superficie che guarda verso la lingua, risultando perciò impercettibile a chi ti osserva!
L’apparecchio ortodontico linguale funziona allo stesso modo di un apparecchio fisso classico, semplicemente lavora senza farsi vedere!
Un apparecchio linguale rende più difficoltose le quotidiane manovre d’igiene orale facilitando l’accumulo di placca e tartaro, pertanto questo tipo di trattamento è consigliato per casi semplici che richiedono un tempo di trattamento ridotto

APPARECCHIO ESTETICO

Un apparecchio estetico è costituito da attacchi in ceramica che incollati sui denti si mascherano poichè hanno lo stesso colore dello smalto dei denti
Gli apparecchi estetici in ceramica non possono rientrare nella categoria degli apparecchi invisibili, come Invisalign o l’apparecchio linguale. Anche se rendono meno vistosa l’apparecchiatura ortodontica, tuttavia a un osservatore attento e ravvicinato spesso non può sfuggire la presenza in bocca di un apparecchio fisso, sebbene estetico
I costi di un apparecchio estetico sono del tutto equiparabili a quelli di un apparecchio fisso classico in metallo