Sorriso perfetto

Sbiancare i denti

Tempo di lettura 4′

Denti bianchi da Star?

Le esigenze estetiche della popolazione media sono cresciute nel corso degli anni, il complesso naso-buccale del viso caratterizza fortemente la personalità e spesso è un’indicazione dell’estrazione socio-culturale del soggetto. Avere un sorriso smagliante come delle star hollywoodiane è il desiderio di tanti, soprattutto giovani, e per questo le procedure di sbiancamento dentale sono oggi sempre più in auge.
Già spesse volte mi è capitato di fornire chiarificazioni a chi mi manifesta il desiderio di voler sottoporsi a dei cicli di sbiancamento dentale quando in realtà non ne avrebbe bisogno o comunque non otterrebbe risultati sorprendenti. Quando si parla di sbiancamento si pensa subito al sorriso dei personaggi del mondo dello spettacolo; ma quei sorrisi sono il risultato non di un semplice sbiancamento, ma dell’applicazione di faccette in porcellana che vengono incollate ai denti dopo aver rimosso parte della struttura naturale propria del dente… è una procedura ben più aggressiva!

Qual è la tonalità di colore giusta dei denti?

La sostanza utilizzata per lo sbiancamento dentale è il perossido di carbamide, un gel che a contatto con i denti libera ossigeno in grado di ossidare e rimuovere le sostanze cromatiche incorporatesi, col tempo, nei micropori dello smalto dentale. Spesso si crede che il colore originale dei propri denti sia quel “bianco lavandino” che tutti vorremmo, quando invece si tratta di una caratteristica individuale, un po’ come il colore della pelle, di cui madre natura ci ha dotato. Il “bianco naturale” dei denti incorpora lievi sfumature sui toni del giallo e del grigio, talora del bruno o del rossiccio, più o meno accentuate.
Ragazza seduta sulla poltrona del dentista

Cosa ingiallisce i denti?

Le sostanze cromatiche invece che possono peggiorare l’aspetto estetico del bianco dei nostri denti sono quelle che assumiamo con la dieta e con le nostre abitudini: cola, caffè, nicotina, liquirizia, spezie, alcuni medicinali; ed è solo in questi casi di pigmentazioni esogene che trova utilità un trattamento sbiancante.
Inoltre con l’invecchiamento, l’usura dello smalto lascia intravedere meglio il colore più scuro della sottostante dentina, per cui si assiste a un fisiologico iscurimento del dente. Le aspettative di un trattamento di sbiancamento in soggetti di età avanzata devono, perciò, essere ridimensionate rispetto a quelle di soggetti più giovani.

I metodi di sbiancamento…

Se si decide di procedere con lo sbiancamento dei denti esistono fondamentalmente due opzioni: sbiancamento alla poltrona e sbiancamento domiciliare. Entrambe le opzioni di sbiancamento dei denti utilizzano per lo più agenti sbiancanti a base di perossido che deve la sua efficacia alla presenza di ossigeno nella sua composizione chimica.
Lo sbiancamento dei denti alla poltrona attraverso una luce o un laser per la fotoattivazione del gel sbiancante non migliora il risultato, anzi aumenta il rischio di effetti indesiderati. Spesso si utilizzano concentrazioni maggiori di principio attivo aumentando di conseguenza la sensibilità post trattamento.
Quello che io consiglio è un trattamento professionale con mascherina personalizzata che il paziente, dopo la prima utilizzazione presso lo studio dentistico, prosegue a domicilio. Richiede un’applicazione di 4-6 ore al giorno oppure per l’intera notte. La mascherina è creata su misura per ogni paziente e aderisce perfettamente ed in modo confortevole all’arcata dentale. E’ un trattamento da effettuare esclusivamente sotto la supervisione del dentista che consiglierà la concentrazione ideale per sbiancare i denti, rispondendo alle diverse esigenze dei pazienti.
white dental beauty sbiancare denti da casa

Qual’è il costo?

La prima visita in cui viene valutato il grado di necessità di sbiancamento è gratuita.
Al primo appuntamento vengono scattate le foto dei denti per verificare i risultati ottenuti a fine trattamento e vengono prese le impronte di precisione delle due arcate che serviranno per realizzare le mascherine personalizzate.
Nell’arco di pochi giorni, il paziente torna in studio per ritirare il “kit di sbiancamento domiciliare” e le mascherine in silicone anallergico. Una volta terminato il trattamento, saranno scattate delle nuove foto che verranno comparate con quelle che ritraggono la situazione pre-trattamento.

Il costo è di € 290,00 per arcata.